FSHD Italia Onlus

4 Dicembre 2011: giornata della ricerca e della celebrazione

Home »  iniziative »  4 Dicembre 2011: giornata della ricerca e della celebrazione

4 Dicembre 2011: giornata della ricerca e della celebrazione

On dicembre 4, 2011, Posted by , In iniziative,News, By ,,,,,, , With Commenti disabilitati su 4 Dicembre 2011: giornata della ricerca e della celebrazione

ricerca e celebrazioneFSHD Italia insieme alla Scuola basket Biancorossa di Grosseto (nostro sponsor storico) vi segnalano un evento di solidarietà e amicizia: la “Giornata della “Ricerca e della Celebrazione” che si terrà il giorno 4 Dicembre 2011 alle ore 9.30 presso il CE.MI.VET. (Centro Militare Veterinario dell’Esercito) sito a Grosseto in Via Castiglionese, 201 (la sua ubicazione è a circa 4 km dal centro cittadino, nella parte nord-occidentale del territorio comunale).

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Colonnello Indiati, presidente dell’associazione U.N.U.C.I. Unione Nazionale Ufficiali in Concedo d’Italia sezione di Grosseto. La giornata è stata organizzata in concomitanza con l’85° Anniversario dell’ U.N.U.C.I. e avrà tra gli obiettivi quello di effettuare opera di sensibilizzazione sui temi oggetto dell’attività di ricerca portata avanti dall’associazione FSHD.

Il programma della manifestazione è il seguente (con orario d’ingresso tra le ore 9-9.30):

  • ore 9.45 Deposizione di una corona al Monumento ai Caduti al Piazzale della Bandiera del CE.MI.VET
  • ore 10.15 Celebrazione Eucaristica officiata dal Cappellano militare presso la Cappella interna al Centro
  • ore 11 Visita guidata al Museo storico del CE.MI.VET.
  • ore 11.40 Nell’Aula Conferenze del CE.MI.VET. descrizione delle attività della sezione UNICI di Grosseto a cura del Presidente Colonnello G. Indiati e, a seguire, breve conferenza informativa del Prof. E. Ricci, docente dell’Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma, e responsabile scientifico dell’Associazione FSHD Italia, sullo stato della ricerca sulla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale
  • ore 12.45 Pranzo presso il ristorante “Il girasole” Strada di Barbaruta (GR) (€ 35/ adulti, €15/ bambini)

Alla conferenza parteciperanno cariche istituzionali, militari e sanitarie. Al termine verrà consegnata una targa di ringraziamento alla società Biancorossa per il prezioso supporto fornito all’associazione FSHD Italia ONLUS in oltre 2 anni di collaborazione.

Collaborano all’evento

 

uniciUnione Italiana Ufficiali in Congedo d’Italia
L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.), con sede centrale in Roma, è l’associazione degli ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato Italiano e che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo nonché per concorrere agli scopi che esso persegue nel campo della loro preparazione professionale. l’U.N.U.C.I., ispirandosi alle tradizioni militari italiane, provvede in special modo: a) a tutelare il prestigio degli ufficiali in congedo, a mantenere alto il morale e vivo l’attaccamento alle Forze Armate e al Corpi di appartenenza; b) ad aggiornare la preparazione professionale degli iscritti, curandone la cultura, l’addestramento e l’attività fisica e sportiva; c) a rendere sempre più saldi i vincoli fra gli ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato; d) a rappresentare ai competenti organi gli interessi degli !scritti; e) a concorrere a richieste di collaborazione in materia di rappresentanza militare degli ufficiali delle categorie in congedo .

cemivetCentro Militare Veterinario (CE.MI.VET.)
Il Centro Militare Veterinario (Cemivet), noto anche come Centro Allevamento Quadrupedi o più precisamente Centro Militare di Allevamento e Rifornimento Quadrupedi, è una struttura dell’Esercito Italiano avente sede nel comune di Grosseto. La sua ubicazione è a circa 4 km dal centro cittadino, nella parte nord-occidentale del territorio comunale. La sede è all’interno di una vasta area che, in passato era tenuta di caccia dei granduchi di Toscana. Vi ha sede anche la scuola di mascalcia e la scuola di formazione del personale veterinario militare. La tenuta comprende spazi destinati all’allevamento e all’addestramento dei cavalli e aree adibite alla coltura per soddisfare le esigenze alimentari degli animali.

Comments are closed.