FSHD Italia Onlus

Giornate d’incontro 5 edizione 2018

Nell'ambito della giornata mondiale FSHD, si svolgerà la V^ EDIZIONE GIORNATA D’INCONTRO FSHD - informazioni e aggiornamenti sulla ricerca scientifica ed i suoi progressi. Vi aspettiamo il 16 GIUGNO 2018 presso il Centro Congressi Europa Università Cattolica Policlinico Gemelli IRCCS Largo Francesco Vito 1 - Roma

 

Il prossimo 20 Giugno ricorre la Giornata Nazionale dedicata alla Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale. La Giornata è stata istituita 3 anni fa dal Governo Italiano che, elencando le motivazioni, specifica: “l’intento è sensibilizzare l’opinione pubblica, incrementare la piena consapevolezza tra pazienti, operatori sanitari e sociali, favorire la ricerca diagnostica e la prevenzione della patologia nei portatori sani”.

L’associazione FSHD Italia Onlus è, da sempre, impegnata al raggiungimento di queste motivazioni intraprendendo strategie che facilitino il loro raggiungimento. Una proposta ricorrente è la celebrazione annuale attraverso un’iniziativa che dia visibilità e informazioni sulla patologia.

Quest’anno l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lazio

FSHD Italia Onlus, invita tutti a prendere parte allla

V^ EDIZIONE GIORNATA D’INCONTRO FSHD

informazioni e aggiornamenti della ricerca scientifica
sulla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale
ed i suoi progressi

16 GIUGNO 2018
Centro Congressi Europa Università Cattolica Policlinico Gemelli IRCCS
Largo Francesco Vito 1 – Roma

Si parlerà di:
– Progetti di ricerca che vedono impegnata l’Associazione FSHD ONLUS
– Prospettive terapeutiche nella FSHD
– RM muscolare qualitativa e quantitativa nella definizione della storia naturale e dell’attività della malattia e per l’individuazione di parametri utili nel disegno e nella valutazione di efficacia di futuri trials.
– Ricerca di biomarkers di attività e di progressione della malattia
– Ipometilazione e modelli cellulari

L’associazione FSHD Italia Onlus è composta da soggetti affetti da FSHD e sostenuta da uno staff di neurologi tra cui il Prof Enzo Ricci, coordinatore scientifico. Tutti i medici operano nella struttura del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

La FSHD (acronimo inglese di distrofia Facio-Scapolo-Omerale) è una malattia che provoca deperimento del muscolo scheletrico. Colpisce circa 700.000 persone in tutto il mondo e, inevitabilmente, condiziona la vita di chi è a loro vicino. La perdita progressiva di forza muscolare, incide notevolmente sulla vita quotidiana.
Esserne affetto spesso significa vivere con dolore, stanchezza e debolezza. Il futuro diventa incerto perché il decorso della distrofia Facio-Scapolo-Omerale non è prevedibile ed anche tra i componenti della stessa famiglia può manifestarsi con caratteristiche e progressione differenti. Circa il 20% delle persone con FSHD finisce su una sedia a rotelle. Al momento non è disponibile alcuna terapia specifica per la FSHD.

Lo staff dell’associazione FSHD Italia Onlus si sta mobilitando, con forza e determinazione, per sviluppare la ricerca e contrastare questa devastante malattia.
Aiutateci a darne la massima visibilità e … confidiamo sulla vostra partecipazione.

grazie!

Per visualizzare il programma cliccare QUI

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o qualsiasi altro chiarimento, non esitare a contattarci:

Annalisa Alimandi
tel. 066243127 – Cellulare 3921552183
E-mail: annalisa.alimandi@fshditalia.org

Categorie:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia
DONA ORA

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 50,00€ One Time

Apri Chat
Ciao, possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?