Consiglio Direttivo
Delibera sulla ammissione dei soci. Promuove tutte le iniziative che ritiene opportune per il raggiungimento dello scopo sociale nello spirito e nel rispetto delle norme giuridiche vigenti, dello Statuto e delle direttive di FSHD Italia. Disciplina le attività sociali, istituisce commissioni di studio, promuove dibattiti, conferenze tavole rotonde, organizza attività ed eventi, gestisce i fondi e redige alla fine di ogni anno il rendiconto di cassa da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci
Liliana Ianulardo
Presidente
Nata a Nocera Inferiore (Salerno), da piccola si trasferì con la famiglia nella Provincia di Lecco, dove il padre lavorava come Segretario Comunale. Ha conseguito la maturità artistica e conosce molte tecniche pittoriche, che ha utilizzato dopo la pensione in lavori per conto terzi ed amici. Ha sposato un romano e si è trasferita a Roma nel 1970 iniziando a lavorare prima nel settore assicurativo (RAS, Mannheim, Allianz ), poi alla D.C.P.A. del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Ha due figlie e tre nipoti. Da pensionata ha continuato a coltivare i suoi interessi e i suoi hobby: pittura, trompe-l’oeil e viaggi. Aumentando le difficoltà fisiche ha ridotto ogni cosa, ma non si è fermata, infatti è una delle socie fondatrici di FSHD Italia all’interno del quale si impegna costantemente soprattutto nella ricerca di altri VOLONTARI che possano collaborare con l’Associazione!
Caterina Dietrich
Vice Presidente
Nata a Roma, ha iniziato ad insegnare nel 1977 svolgendo la sua attività in più ordini di scuole; ha sempre fatto del lavoro di gruppo una nota caratteristica del suo impegno credendo nella forza della collaborazione e nel valore della condivisione. Queste sue convinzioni l’hanno portata, nel corso degli anni, a collaborare con diverse strutture: dall’Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi, al Servizio Materno Infantile; dal Centro di Salute Mentale, alle associazioni di insegnanti CEMEA, CIDI ed MCE, senza disdegnare la collaborazione con L’Università degli Studi di Roma – Facoltà di Scienze della Formazione. È una delle socie fondatrici della FSHD perché continua a credere, nonostante la pensione, che “l’unione fa la forza”.
Antonio Condorelli
Vive a Catania. Ingegnere civile specializzato in trasporti, ha lavorato a lungo all’Università come docente, ricercatore a contratto e come libero professionista. Lavora presso l’azienda di trasporto pubblico di Catania dove si occupa di progettazione, programmazione di investimenti con fondi europei e gestione parcheggi; responsabile dell’ufficio commerciale, del marketing e dell’ufficio relazioni con il pubblico, mette le sue competenze disposizione di FSHD ITALIA.
Angelo
De Florio
Nasce a Taranto e cittadino romano dal 1980. Studioso di scienze sociali, libraio, gallerista ed animatore culturale d’eventi letterari, arti figurative, musicali e cinematografici. Pubblica libri e cataloghi d’arte e scienze sociali e, tra questi, anche “Esquilino Poesia” il cui ricavato è destinato a FHSD Italia aps. Esperto di crowdfunding mette a disposizione la sua competenza per la raccolta fondi da destinare alla ricerca.
Tullio
Torri
Pietro Mastrangelo
E’ uno dei Soci Fondatori dell’Associazione FSHD Italia. Fin dalla costituzione ha fatto parte del Consiglio Direttivo. Si è impegnato per la raccolta fondi e, grazie alla sua intercessione, l’associazione ha ricevuto un Doblò abilitato al trasporto dei disabili donato dalla società Astaldi. Sostiene e contribuisce affinché si raggiungano traguardi sempre più importanti, sia per il sostegno agli affetti, sia nel campo della ricerca scientifica sulla FSHD.
Claudia Giannotti
Volontaria sin dalla costituzione dell’Associazione ed oggi consigliera. Si è sempre occupata principalmente della raccolta fondi ed ha partecipato attivamente a tutti gli eventi organizzati creando gadget, manufatti e bomboniere solidali. Il ricavato di ogni vendita è sempre stato interamente devoluto all’associazione per il finanziamento di progetti di ricerca.
Paola
De Donato
Vive a Roma, laureata in lettere ha scritto diversi articoli e racconti pubblicati in digitale e cartaceo. Di professione cataloga materiale audiovisivo e fa ricerche d’archivio. Da anni offre il suo contributo per la stesura di testi offrendo anche la sua consulenza per la lingua inglese.
Annalisa Alimandi
Collabora con l’associazione donando il proprio sostegno ed il proprio supporto impegnandosi nelle iniziative per la raccolta fondi e nell’organizzazione di eventi.
Grazie ad un progetto formativo sostenuto dalla Regione Lazio, effettua servizio di segreteria come tirocinante.
Consulta dei garanti
Luciano De Donato
Pina Todisco
Daniela De Angelis
Collegio dei Revisori dei conti
Esercitano i controlli amministrativi e contabili dell’Associazione.
Dott. Massimo Fabbri
Dott. Andrea Borgna
Prof.ssa Ilaria Cerreta
Prof. Alfonso Borgna
membro supplente
Dott. Ottavio De Marco
membro supplente
Equipe medico scientifica
L’equipe Medico scientifica è formata da medici specialisti e ricercatori che, nel corso degli anni e sotto la coordinazione del Prof. Enzo Ricci, lavora e sviluppa progetti di ricerca clinico-biologici. Tutti i progetti hanno come obiettivo lo studio dei meccanismi che regolano la progressione della malattia e sono focalizzati sulla osservazione e lo studio dei pazienti. Ad oggi la ricerca è la primaria strategia di intervento che, ottenendo sempre maggiori informazioni e conoscenze, può rendere concreta sia una diagnosi precoce che l’apertura a possibili trials farmacologici.
Prof. Enzo Ricci
Coordinatore e Responsabile scientifico
Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Neuroscienze, Policlinico Gemelli Roma.
Sviluppa progetti di ricerca clinico-biologici ad elevata complessità, condotti da uno o più Centri esperti nel campo della malattia, progetti che siano focalizzati sulla osservazione e lo studio dei pazienti.
Dott. Giorgio Tasca
Neurologo
Il dottor Tasca è neurologo presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCSS a Roma. Ha praticato l’internato in neurologia a partire dal 2011 e ha completato un dottorato (PhD) in Neuroscienze nel 2014 presso la Scuola di medicina dell’Università di Cattolica di Roma. Nel 2012-2013 è stato ricercatore presso il Folkhälsan Institute of Genetics, a Helsinki e presso il centro di ricerca neuromuscolare, dell’Università di Tampere in Finlandia, sotto la supervisione del Prof. Bjarne Udd e, in seguito, presso l’unità di malattie neuromuscolari e neurodegenerative dell’ospedale di ricerca pediatrico “Bambin Gesù”, fino al 2015. Le sue principali aree di ricerca sulle malattie neuromuscolari comprendono la diagnostica muscolare per immagini in diverse forme di miopatie e distrofie muscolari congenite o che insorgono negli adulti, nonché lo studio dei meccanismi molecolari alla base della distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSO). È co-presidente del gruppo di imaging neuromuscolare del progetto EURO-NMD (rete europea di riferimento).
Dott.ssa Elvira Ragozzino
Biotecnologa Medica
Dott.ssa Maria Pariano
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa / Psicoterapeuta, Terapeuta Emdr / Psicologa giuridica, esperta nella Elaborazione del Trauma tramite EMDR, presso EMDR INTERNATIONAL ASSOCIATION, metodo psicoterapico che consente di alleviare lo stress e i disturbi causati da esperienze traumatiche. Da anni si occupa degli aspetti psicologici legati alle disabilità, Vice Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “I SUPEREATTIVI” che pratica calcio integrato tra bambini con disabilità motoria e cognitiva e bambini normodotati. Direttore del dipartimento di psicologia dell’Accademia Cultura e Formazione, associazione di promozione sociale che ha, come scopo, quello di promuovere attività di ricerca e divulgazione della cultura nei vari ambiti del sociale. Docente presso lo stessa all’interno dei master di Criminologia e Criminalistica e Immigrazione e Accoglienza. Relatore nell’ambito di seminari e conferenze organizzate dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno sulle nuove dipendenze, “dipendenza affettiva e femminicidio”. Offre un’attività di sostegno e supporto psicologico per le famiglie e gli ammalati di distrofia Facio-Scapolo-Omerale presso lo studio medico Zorini di Roma.
Dott. Mauro Monforte
Neurologo
Il dottor Mauro Monforte è un neurologo che lavora presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in neuroscienze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Italia, con una tesi su “L’utilizzo della risonanza magnetica (RM) muscolare nella distrofia muscolare Facio-Scapolo-Omerale (FSO): descrizione del modello, definizione di storia naturale e scoperta di biomarcatori dell’attività patologica”. La sua attività di ricerca si è concentrata essenzialmente sugli aspetti clinici, patologici e molecolari delle malattie neuromuscolari e, in particolare, segue le famiglie colpite dalla FSO sin dall’inizio della sua carriera. Negli ultimi anni, grazie alla partecipazione all’azione COST BM1304 “Applicazioni di tecniche di diagnostica per immagini RM e spettroscopia nelle malattie neuromuscolari: collaborazione sulle misure dei risultati e sul riconoscimento dei modelli per la diagnosi e lo sviluppo di terapie” ha sviluppato una crescente competenza nella diagnostica neuromuscolare per immagini.