FSHD Italia Onlus

Chi siamo

Home »  Chi siamo

CHI SIAMO

FSHD Italia Onlus, costituita nel 2008, persegue due obiettivi: finanziare la ricerca scientifica e sostenere le persone affette.  

L’associazione collabora con le istituzioni e le organizzazioni attive nei settori della ricerca scientifica, dell'assistenza socio-sanitaria e della tutela dei diritti del malato.

FSHD Italia Onlus, inoltre, si avvale della preziosa collaborazione del prof. Enzo Ricci, ricercatore del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, in qualità di coordinatore scientifico.

MISSION
Supportiamo sotto il profilo medico, psicologico e burocratico le persone affette da Distrofia muscolare Facio-Scapolo-Omerale. Predisponiamo attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, promuoviamo raccolte di fondi e donazioni atte al sostegno ed al finanziamento di progetti di ricerca. 

VISION
Quello che oggi sembra essere solo utopia è, invece, il nostro obiettivo: arrestare l'evoluzione della distrofia Facio-Scapolo-Omerale  garantendo, a chi ne è affetto, un futuro sostenibile. Il nostro sogno è permettere la progressione e lo sviluppo; della ricerca, non più della malattia.

L’Associazione FSHD ITALIA ONLUS presentata dal Prof. Enzo Ricci

lI Professore Enzo Ricci, responsabile scientifico dell'Associazione, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Neuroscienze, Policlinico Gemelli Roma, intervistato alla trasmissione radiofonica 'Effetti Collaterali' presenta FSHD Italia ONLUS

Guarda il video