FSHD Italia APS

Medicina del sonno

Home|Ricerca e pubblicazioni|Medicina del sonno

Diagnosi e la terapia dei disturbi del sonno

tracciato_sonnoA partire dal mese di novembre 2011, con il sostegno dell’Associazione dei pazienti affetti da distrofia muscolare facio-scapolo-omerale “FSHD Italia ONLUS”, verrà attivato presso lo studio medico “Centro le Muse”, sede operativa dell’Associazione, un Ambulatorio multidisciplinare per la diagnosi e la terapia dei disturbi del sonno nella Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale (FSHD). Recenti studi scientifici hanno infatti dimostrato la presenza di una scarsa qualità del sonno in questa popolazione di pazienti per effetto di diversi meccanismi fisiopatologici. Alcuni di natura fisica, come la presenza di dolore notturno, una ridotta mobilità nel letto durante il sonno, l’accumulo di secrezioni a livello delle vie aeree, le anomalie respiratorie notturne (Sleep Disordered Breathing, SDB), le quali possono causare numerose e potenzialmente gravi complicazioni a livello respiratorio e del sistema cardiovascolare; altre cause possono essere più strettamente di natura psicologica, conseguenti per lo più a disturbi dell’umore o d’ansia.
.

Il trattamento dei disturbi del sonno può determinare un significativo beneficio anche su sintomi diurni quale stanchezza, sonnolenza e tono dell’umore. Infatti, a conferma dell’importanza di questi studi, durante il 4° Congresso Mondiale di Medicina del Sonno, che si è svolto in Canada dal 10 al 14 settembre 2011 e a cui hanno partecipato Ricercatori dell’Univeristà Cattolica di Roma, è stato tenuto un Simposio dedicato proprio ai disturbi del sonno nella distrofia muscolare facio-scapolo-omerale.

Il nuovo Ambulatorio multidisciplinare si pone quindi come obiettivo principale quello di individuare le cause di eventuali alterazioni del sonno notturno e proporre dei trattamenti per migliorare la qualità del sonno e i conseguenti sintomi diurni. L’equipe sanitaria sarà costituita da neurologi con esperienza nel campo della medicina del sonno, della distrofia muscolare facio-scapolo-omerale e del dolore, da una psicologa per il trattamento non farmacologico dell’insonnia tramite la terapia cognitivo-comportamentale, da una dietologa per il mantenimento di un adeguato peso corporeo tramite un corretto bilancio nutritivo che non danneggi il tessuto muscolare, da un’osteopata per la terapia non farmacologica del dolore e per il trattamento delle alterazioni posturali. Per informazioni e per la prenotazione delle visite rivolgersi a:

Mobile: 3921552183 dal Lunedì al Venerdì
Email: info@fshditalia.org

Dov’è il centro

La Sede Legale di FSHD Italia Onlus si trova in Piazza Attilio Omodei Zorini, 33-34 - 00166 Roma. Personale presente in sede martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00. E' possibile contattarci al seguente numero di cellulare: +393921552183