Questo album raccoglie alcuni brani da me composti al pianoforte che rappresentano una sintesi, al tempo stesso intima ed universale, di emozioni, sentimenti e stati d’animo che hanno nel tempo “colorato” la mia vita. Gioia, entusiasmo, sogni e desideri ma anche paure, sofferenze e delusioni hanno trovato spazio nel tempo tra queste note, nate spontaneamente e senza regole, alcune timidamente, forse quasi per gioco, a partire dall’adolescenza, altre, invece, prepotentemente esplose solo pochi mesi fa, come per magia, dopo lunghi silenzi.
Superato da poco il mezzo secolo d’età, credo sia stata la paura che tutto questo si perdesse per le mie difficoltà sempre crescenti a spingermi a cercare un modo per superarle trasformando la mia musica in uno strumento disponibile per tutti per contribuire a sconfiggere, insieme, proprio la malattia che è causa di tanti impedimenti per me e per moltissime persone come me. Non un “testamento” dunque, ma una nuova sfida che permette di andare avanti insieme, con l’invincibile forza della solidarietà e del sostegno del prossimo.
Ringrazio la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto, ed in particolare mio padre che è riuscito ad indurre in me adolescente il bisogno di dare pieno compimento alle prime composizioni, dando a ciascuna un inizio ed una fine. Un pensiero speciale a mia nonna, che ebbe l’idea di regalare al bambino che ero la prima tastiera elettronica da cui tutto il resto è nato.
Dedico questo lavoro a mia figlia che, non a caso, è nel primo brano che apre l’album, ricordandole che non bisogna mai fermarsi, anche dinanzi alle difficoltà più grandi, perché esiste sempre un modo per andare avanti.
Antonio Condorelli
Agevolazioni fiscali per i donatori
Tutte le donazioni a favore di FSHD ITALIA aps sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamento con PayPal, carte di credito, anche prepagate o gli altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97.
Per email riceverai la certificazione per l’erogazione liberale effettuato che, con la copia del pagamento, potrai presentare per la dichiarazione dei redditi.
Solo per i contributi effettuati con bonifico bancario per ricevere il tuo certificato di donazione è necessario inviare un’email a info@fshditalia.org con il tuo nome, cognome e il tuo codice fiscale.