FSHD Italia APS

“Tutti in pista, nessuno escluso!”: la 2ª edizione di ABILITYCAR

2012-tutti-in-pista-evidenza
SHD Italia vi segnala un evento di solidarietà, amicizia e divertimento: la 2ª edizione di ABILITYCAR all'Autodromo di Vallelunga (RM) il 20 giugno 2012 dalle ore 15.00.

FSHD Italia vi segnala un evento di solidarietà, amicizia e divertimento: la 2ª edizione di ABILITYCAR all’Autodromo di Vallelunga (RM) il 20 giugno 2012 dalle ore 15.00. Abilitycar, il servizio di consulenza automobilistica della Sezione Laziale della Uildm Onlus patrocinato dalla Provincia di Roma, sarà di nuovo in pista il 20 giugno 2012 per un evento all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale. Una manifestazione, organizzata senza scopo di lucro, dedicata alle persone con disabilità che avranno la possibilità di provare, presso l’Autodromo di Vallelunga (Rm), l’ebbrezza della velocità a bordo di auto da competizione e supercar condotte da piloti professionisti.
A disposizione dei partecipanti, ci saranno inoltre le piste Rally e Fuoristrada per provare altre indimenticabili emozioni al fianco di veri assi del volante. Il tutto, in collaborazione con la Scuola Federale Piloti Csai. Oltre a queste attrattive, verrà affrontato uno dei temi più cari agli organizzatori di “Abilitycar a Vallelunga 2012”: la guida sicura. Per questo motivo, sarà messa a disposizione un’area dedicata dove, utilizzando strumenti e tecnologie tra le più evolute a livello europeo, piloti professionisti mostreranno i segreti delle manovre da effettuare in condizioni di emergenza. La Polizia Stradale, oltre a mettere a disposizione la propria Lamborghini Gallardo, proporrà un intervento sulla sicurezza stradale attraverso la ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali, gli spot a tema e filmati sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. O il mancato uso delle cinture o del casco. Ma non è tutto: la seconda edizione di Abilitycar a Vallelunga avrà una grande novità. Vedrà tra i protagonisti attivi proprio le persone diversamente abili che saranno impegnate con le loro vetture sia nella pratica della guida sicura sia nell’attività in pista. Anche con auto da competizione. L’evento, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Campagnano, è organizzato in collaborazione con Aci Vallelunga Spa: un polo multifunzionale situato alle porte di Roma, in grado di rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Oltre alle varie piste, dispone del Centro Guida Sicura Aci-Sara, un’area Off Road e Adventure e un Centro Congressi che fanno di Vallelunga la struttura più completa del panorama italiano. Da sottolineare la grande disponibilità di Aci Valleunga SpA, senza la quale questo evento non sarebbe mai nato.

Nota: hanno già aderito alla manifestazione:
– Abarth & C. S.p.A;
– Automobili Lamborghini S.p.A;
– Ford Motor Company Italia
– Ferrari S.p.A.;
– Lotus Cars
– Maserati SpA, con due vetture;
– Peugeot Italia, con il Campione italiano rally Paolo Andreucci;
– Polizia di Stato (Lamborghini Gallardo)
– Carabinieri (Lotus Evora)
– Scuola Federale CSAI, con 9 vetture.

Il programma:
15,30: accoglienza dei partecipanti presso la zona paddock dell’autodromo.
16,30: apertura piste Rally, Fuoristrada e Centro Guida Sicura.
18-20.30: apertura pista Velocità alle supercar.
20,30: buffet.

– Organizzazione evento: Luigi Giuliani – 339.7502634 – l.giuliani@abilitycar.org
– Addetta alla Comunicazione: Serena Malta – 338.4397566- serena.malta@libero.it
– Segreteria organizzativa: Angela Monte – 06.66048857 – angela.monte@uildmlazio.org
– Informazioni: info@abilitycar.org
– Video: http://www.youtube.com/watch?v=lY7gLqOSOQU&feature=youtube_gdata
– Articolo e foto sito di Abilitycar: http://www.abilitycar.org/articolo.asp?id=298

Un occasione da non perdere per divertirci, conoscerci e provare il brivido di una corsa a bordo di veloci supercar accompagnati da piloti professionisti.
Invitiamo tutte le persone con disabilità e i loro accompagnatori ad iscriversi quanto prima contattando la segreteria UILDM organizzativa della manifestazione: (Angela Monte – Tel. 06 66048857 – angela.monte@uildmlazio.org) e consegnando la scheda di partecipazione.

Scarica la brochure

Cos’è Abilitycar

abilitycarlogoAbilitycar
La U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione laziale O.N.L.U.S. per andare incontro alle frequenti richieste dei propri utenti, dal 1998 ha istituito un servizio di consulenza automobilistica relativo al trasporto privato dei portatori di handicap. Vista l’importanza dell’iniziativa e l’ampliamento dell’attività verso tutte le disabilità, nel 2002 la Provincia di Roma ha deciso di patrocinare il Servizio e di contribuire alla realizzazione del sito http://www.abilitycar.org

Luigi Giuliani è il responsabile e il coordinatore di Abilitycar. Affetto da distrofia, è da sempre un grande amante dei motori. Come perito aeronautico lavora a lungo in Alitalia. Appassionato di auto d’epoca, è autore di opere monografiche sull’Alfa Romeo e opera come consulente per il restauro di vetture della Casa milanese. Partecipa al corso di pilotaggio per piloti disabili della Scuola federale CSAI di Vallelunga, sotto la supervisione dell’ex pilota di F.1 Clay Regazzoni. Successivamente partecipa a gare di velocità in circuito del Trofeo Fiat Autonomy come primo pilota disabile affetto da distrofia.

Nel 1998 proprio questa esperienza gli consente di avviare un’attività di consulenza per automobilisti disabili da cui nascerà Abilitycar. Attualmente il servizio si avvale della collaborazione sia dei volontari del Servizio civile sia dei medici della Uildm per la valutazione delle condizioni motorie degli utenti in caso di conseguimento o rinnovo della patente speciale.

Categorie:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia con una donazione online

Scegli tu quanto donare (minimo 5€) clicca nella casella per modificare la cifra

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Trattamento Dati Obbligatorio
Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 5,00€ One Time