I risultati dello studio sulla microdialisi muscolare, condotto al Policlinico Gemelli di Roma dal Dr. Giorgio Tasca e dal Dr. Mauro Monforte e coordinato dal Prof. Enzo Ricci, sono stati adesso pubblicati sulla rivista scientifica Molecular Neurobiology
clicca sull’immagine per visualizzare articolo
Lo studio, realizzato grazie al finanziamento della FSH Society americana e al supporto dell’Associazione FSHD Italia ONLUS, ha identificato per la prima volta alcune molecole prodotte localmente nei muscoli in fase di degenerazione attiva. Lo studio si è basato sul confronto tra i liquidi ottenuti con procedure di microdialisi contemporaneamente su 2 muscoli, identificati attraverso un esame di RM muscolare, uno affetto con aspetti di infiammazione (STIR+) ed il controlaterale apparentemente non affetto. Tali molecole, collegate a processi infiammatori locali, hanno la potenzialità di essere trasportate nel torrente circolatorio e rappresentare biomarker serici di attività della malattia. Questo studio pilota apre quindi la strada a nuove ricerche volte ad identificare biomarcatori circolanti nella Distrofia Facio-Scapolo-Omerale.
L’Associazione ringrazia l’equipe del Prof. Ricci e tutti i pazienti e volontari che hanno partecipato a questa complessa e importante ricerca!