FSHD Italia APS

Mi è scappata la marsigliese sostiene FSHD Italia 2017

2017_la-marsigliese_evidenza
Al teatro San Luigi Guanella una rappresentazione in favore di FSHD Italia Onlus.: "Mi è scappata la marsigliese"

Anche quest’anno Pier Luigi Nicoletti, della Direzione del teatro San Luigi Guanella di Roma, ci ha messo a disposizione una rappresentazione a sostegno della nostra Associazione.

“E se la Marsigliese, l’inno della rivoluzione francese, ormai inno nazionale d’oltralpe, fosse stato composto da un italiano? Ruota attorno a questo quesito e alle recenti notizie storiche in merito, il nuovo musical che si annuncia già un successo, in scena in prima nazionale dal 19 ottobre al 5 novembre, dal giovedì alla domenica. Nato da un’idea di Silvestro Farinelli, scritto da Avio Focolari e da Fabio Luigi Lionello, lo spettacolo racconta quella che ormai è più di una ipotesi. E lo fa in maniera divertente con una cura particolare per la scenografia ed i costumi e con le splendide, originali musiche di Davide Pistoni. Nuova l’idea, nuovo il musical, nuova anche la compagnia “degli Eroi” che prende il via da questa straordinaria occasione ospitata dal teatro San Luigi Guanella”

SINOSSI
Giovanni Battista Viotti, Violinista italiano, compositore, nacque nel 1755 da una famiglia di umili origini a Fontanetto Po, nella parte piemontese dell’allora Regno di Sardegna. Il piccolo Giovanni Battista ebbe modo di manifestare presto il proprio talento musicale. Parigi in quegli anni, vantava un’attività operistica continuativa, un florido mercato editoriale e un’ampia attività concertistica, pubblica e privata. Tali ragioni spinsero Viotti e moltissimi musicisti stranieri a raggiungere la capitale. In particolare i violinisti italiani, trovarono un ambiente particolarmente sensibile e ricettivo, e Viotti, grazie alle sue formidabili qualità di concertista e di compositore, si impose come la personalità violinistica dominante. Scrisse tra quelle mura la musica che sarebbe diventata l’inno di Francia? Cosa accadde in quella casa parigina dove Viotti provava il suo prossimo concerto e dove sognava di diventare direttore dell’Opera di Parigi? In un ‘ora e mezza di splendide musiche, composte da Davide Pistoni, con le parole di Avio Focolari, i testi brillanti di Avio Focolari e Fabio Luigi Lionello e con la regia nelle mani esperte di Fabio Luigi Lionello, si racconterà il passato e immaginerà il futuro del grande compositore Giovanni Battista Viotti.

LA VICENDA STORICA.
Il violinista Guido Rimonda nel 2013, dopo una serie di ricerche, ha attribuito la paternità delle musiche della Marsigliese a Giovanni Battista Viotti, in quanto la composizione sarebbe stata ripresa dal suo “Tema e variazioni in do maggiore” composto probabilmente nel 1781. Viotti era un musicista italiano di corte a Parigi che fuggì alla vigilia della Rivoluzione Francese.

 

Categorie:

In collaorazione con OMAR:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia con una donazione online

Scegli tu quanto donare (minimo 5€) clicca nella casella per modificare la cifra

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Trattamento Dati Obbligatorio
Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 5,00€ One Time