FSHD Italia APS

Finanziamento per la ricerca FSHD

Home »  articoli scientifici »  Finanziamento per la ricerca FSHD

Finanziamento per la ricerca FSHD

Importante finanziamento per la ricerca

Una nuova buona notizia dal fronte della ricerca sulla FSHD: il Ministero della Salute ha assegnato un finanziamento di circa 500 mila euro al Dott. Giorgio Tasca, risultato tra i vincitori del Bando di Ricerca Finalizzata 2018 nella categoria Giovani Ricercatori, per condurre uno studio di tre anni sui biomarcatori della Distrofia Facioscapoloomerale.

Lo studio dal titolo “Prognosticbiomarkers in Facioscapulohumeralmusculardystrophy (FSHD): correlation withmuscleimaging” si pone l’obiettivo di rispondere a domande fondamentali per i pazienti, come quelle relative a come prevedere l’evoluzione della loro malattia.

Si tratta di uno studio multicentrico che coinvolge, oltre al gruppo di neurologi e ricercatori della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, sotto la direzione del Prof. Enzo Ricci, anche ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e della Università della Campania.

Lo studio partirà nei prossimi mesi e per portarlo a termine con successo è richiesta una collaborazione attiva di voi pazienti e dei vostri familiari: lo studio prevede infatti l’effettuazione annuale di risonanze magnetiche, prelievi di sangue al momento della risonanza e, per chi fosse disponibile, l’effettuazione di biopsie muscolari annuali durante il periodo dello studio. Le biopsie verranno effettuate con una metodica mini-invasiva (concotomo), in anestesia locale.

 

Chi volesse offrire la propria disponibilità può

scrivere a: annalisa.alimandi@fshdiatalia.org

telefonare a: 3921552183

Sarete contattati quando il progetto di ricerca sarà pronto per partire

Il tuo contributo è sempre importante!

Comments are closed.