FSHD Italia APS

Borsa di studio “Biomarcatori di malattia”

2015-biomarcatori-malattia-evidenza
L'associazione ha contribuito, con l’assegnazione di una borsa di studio triennale (2018-2020) alla Biotecnologa Medica Dott.ssa Elvira Ragozzino, all'apertura del progetto di ricerca su biomarcatori di malattia . Il Progetto è tuttora in corso.

L’associazione ha contribuito, con l’assegnazione di una borsa di studio triennale (2018-2020) alla Biotecnologa Medica Dott.ssa Elvira Ragozzino, all’apertura del progetto di ricerca su biomarcatori di malattia . Il Progetto è tuttora in corso. all’inizio del terzo anno, abbiamo chiesto ed ottenuto dalla dottoressa Ragozzino un breve resoconto che qui riportiamo:

” Stiamo portando a termine uno studio su biomarcatori di malattia. In particolare, abbiamo scoperto che in alcuni ma non tutti i muscoli affetti è presente la fibrosi, un indice di danno muscolare non rilevabile mediante risonanza magnetica. Lo studio della fibrosi nelle biopsie ci fornisce parametri in grado di stabilire lo stadio di malattia a livello del singolo muscolo e definire in futuro l’efficacia di trattamenti nei trials clinici. Inoltre, è in corso la caratterizzazione approfondita dell’infiammazione nei muscoli FSHD. Dai nostri studi abbiamo evidenza del fatto che vi siano diverse popolazioni di cellule immunitarie presenti in alcuni dei muscoli affetti. Tale processo infiammatorio non è generalizzato ma specifico di alcune fasi di malattia e il suo studio ci fornirà indicazioni su quali siano i meccanismi coinvolti nella patologia e ci consentirà di predire il decorso della malattia stessa a livello del singolo muscolo nonché di definire nuovi target terapeutici. Dott.ssa Elvira Ragozzino” 

Categorie:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia con una donazione online

Scegli tu quanto donare (minimo 5€) clicca nella casella per modificare la cifra

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Trattamento Dati Obbligatorio
Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 5,00€ One Time