“Qualche giorno prima della data prevista per i banchetti solidali a Castel San Giorgio, i volontari, gli studenti del Liceo Rescigno e noi soci sparsi per l’Italia, guardavamo il cielo sopra la Campania con apprensione; le nuvole facevano bella mostra sulla regione e sembrava non volessero proprio andar via. Da parte nostra continuavamo a scambiarci messaggi con le previsioni del tempo perché sapevamo che Silvana, da giorni, stava portando avanti il suo meticoloso lavoro organizzativo, quindi volevamo che ci sentisse accanto a lei.
Poi sabato, all’improvviso, è arrivata la notizia: “sta piovendo!”
Lo sconforto ha preso un po’ tutti, solo Silvana sembrava essere calmissima, anzi ci esortava a restare sereni perché, continuava a ripetere, l’iniziativa “andrà sicuramente bene!”. Personalmente non ho osato contraddirla limitandomi a sperare che, almeno, nessuno di loro prendesse il raffreddore!
Poi è arrivata la Domenica e, incredibile ma vero, non solo non ha piovuto, ma il sole ha accompagnato tutti quelli che si sono avvicinati ai banchetti colorati con le uova di pasqua solidali!
Devo riconoscere a Silvana che la sua intramontabile forza ha avuto il potere di far splendere il sole … e non solo quello reale, quello che brilla nel cielo … sto parlando di quel sole che riscalda dentro, quello che passa attraverso la gioventù che si mette in gioco col proprio impegno, quel sole che illumina la determinazione della gente comune pronta ad aiutare chi ha bisogno senza nemmeno conoscerlo, quel sole che ha fatto capolino attraversando tutte le mani che si sono date da fare per imbandire al meglio i tavoli per le nostre uova solidali, quel sole che ha trasmesso il suo calore passando attraverso le persone che si sono spese per la buona riuscita dell’iniziativa, quel sole che ha reso palese la sentita partecipazione delle istituzioni locali che hanno abbracciato e sostenuto, nei fatti, l’iniziativa.
E tutto questo calore è arrivato, forte e chiaro, anche a noi che stavamo da un’altra parte. Sapete perché? Perché quando si aiuta un affetto da FSHD, tutti ci sentiamo inclusi in un abbraccio che riscalda il cuore!
Grazie ad ognuno di voi e, permettetemi, un particolare grazie a Silvana e a Nello perché per l’Associazione FSHD Italia è motivo di orgoglio averli entrambi soci. Il loro esempio ci sprona ancora di più ad andare avanti.
Caterina Dietrich Vice Presidente FSHD Italia”
Anche sulla pagina del Sindaco si parla dell’iniziativa. Guardala QUI
Ed il Comune ci ha fatto anche un altro regalo! Guarda QUI
All’interno dell’iniziativa solidale, Silvana e Nello hanno anche proseguito la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla distrofia Facio-Scapolo-Omerale (FSHD). Si sono recati nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Castel Giorgio dove Don Gialluca ha dato loro la possibilità di testimoniare, spiegare e descrivere la malattia Guarda il video QUI