FSHD Italia APS

Diamo un volto al vostro contributo per la ricerca sulla FSHD

ElisaOrecchini
Come abbiamo scritto qualche giorno fa, attraverso la campagna "Contributo per la Ricerca" abbiamo raccolto 20.000 euro di fondi per finanziare progetti di ricerca.

L’intento è studiare i meccanismi patofisiologici della degenerazione muscolare nella FSHD con l’obiettivo di precisare i complessi meccanismi di rigenerazione e degenerazione muscolare e di chiarire il ruolo del sistema immunitario.

Diamo un volto a chi utilizzerà i fondi per le ricerche e vi presentiamo la Dott.ssa Elisa Orecchini:

La Dott.ssa Elisa Orecchini è ricercatrice post-doc presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica) nella sezione di Biologia Applicata con responsabile la Prof.ssa Ornella Parolini. Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata la laurea specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare nel 2011 ed il dottorato di ricerca in Microbiologia, Immunologia, Malattie Infettive, Trapianti d’Organo e Patologie Connesse” (MIMIT) nel 2017. Dopo il PhD ha svolto ricerca di base come post-doc in diversi ambiti di medicina traslazionale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Sapienza, ed il Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR) di Roma. Nel 2023 ha intrapreso un percorso di specializzazione nell’ambito della bioinformatica grazie al Master Bioinformatica e Data Science presso l’Università di Siena e formazione presso la facility di bioinformatica del Gemelli Science Technology Park (Gstep) presso il Policlinico Gemelli di Roma. Attualmente, in collaborazione con il Prof. Enzo Ricci dell’UOC di Neurologia, presso il Policlinico Gemelli di Roma, si occupa della ricerca riguardante l’identificazione di biomarcatori circolanti della distrofia facio-scapolo-omerale, con particolare interesse anche ai meccanismi molecolari coinvolti nella patologia.

Categorie:

In collaorazione con OMAR:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia con una donazione online

Scegli tu quanto donare (minimo 5€) clicca nella casella per modificare la cifra

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Trattamento Dati Obbligatorio
Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 5,00€ One Time