FSHD Italia Onlus

4° Congresso Mondiale di Medicina del Sonno

Home »  News »  4° Congresso Mondiale di Medicina del Sonno

4° Congresso Mondiale di Medicina del Sonno

On settembre 10, 2011, Posted by , In News, By , , With Commenti disabilitati su 4° Congresso Mondiale di Medicina del Sonno

bannercongresso_medicinadelsonnoSi terrà a Quebec City, in Canada, dal 10 al 14 settembre 2011.
All’interno del Congresso è stato organizzato un Simposio dal titolo “Neuromuscular Disorders and Sleep” (Malattie Muscolari e Sonno) per discutere delle recenti e numerose acquisizioni scientifiche ottenute nel campo dei disturbi del sonno in pazienti affetti da malattie muscolari.

I disturbi del sonno sono spesso misconosciuti nelle patologie muscolari sia dai medici curanti che dagli stessi pazienti, in quanto spesso confusi con i sintomi della malattia muscolare stessa. In particolare, i disturbi respiratori nel sonno possono incidere negativamente, spesso in modo significativo, sulle performance motorie diurne in tale popolazione di pazienti. Tali disturbi possono essere risolti con terapie specifiche determinando un notevole beneficio su sintomi quali stanchezza, sonnolenza e riduzione del tono dell’umore. All’interno del Simposio è stato riservato uno spazio dedicato alla diagnosi e al trattamento di tali disturbi del sonno nella distrofia muscolare facio-scapolo-omerale. Infatti alcuni recenti studi condotti presso il Laboratorio di Medicina del Sonno dell’Università Cattolica hanno evidenziato la presenza di un’alterazione della qualità del sonno in un’ampia popolazione di pazienti affetti da FSHD associata ad una elevata prevalenza di disturbi respiratori notturni, alla presenza di dolore muscolo-scheletrico e alla ridotta mobilità notturna. Gli organizzatori del Congresso hanno invitato il dott. Giacomo Della Marca, responsabile del Laboratorio di Medicina del Sonno, a presentare e discutere i risultati degli studi condotti presso il Policlinico Gemelli con il supporto dell’Associazione di pazienti affetti da tale forma di distrofia muscolare FSHD Italia ONLUS.

Comments are closed.