FSHD Italia APS

4° Congresso Mondiale di Medicina del Sonno

2011-medicinadelsonno-evidenza
Si terrà a Quebec City, in Canada, dal 10 al 14 settembre 2011. All'interno del Congresso è stato organizzato un Simposio dal titolo “Neuromuscular Disorders and Sleep” (Malattie Muscolari e Sonno)

Si terrà a Quebec City, in Canada, dal 10 al 14 settembre 2011.
All’interno del Congresso è stato organizzato un Simposio dal titolo “Neuromuscular Disorders and Sleep” (Malattie Muscolari e Sonno) per discutere delle recenti e numerose acquisizioni scientifiche ottenute nel campo dei disturbi del sonno in pazienti affetti da malattie muscolari.

I disturbi del sonno sono spesso misconosciuti nelle patologie muscolari sia dai medici curanti che dagli stessi pazienti, in quanto spesso confusi con i sintomi della malattia muscolare stessa. In particolare, i disturbi respiratori nel sonno possono incidere negativamente, spesso in modo significativo, sulle performance motorie diurne in tale popolazione di pazienti. Tali disturbi possono essere risolti con terapie specifiche determinando un notevole beneficio su sintomi quali stanchezza, sonnolenza e riduzione del tono dell’umore. All’interno del Simposio è stato riservato uno spazio dedicato alla diagnosi e al trattamento di tali disturbi del sonno nella distrofia muscolare facio-scapolo-omerale. Infatti alcuni recenti studi condotti presso il Laboratorio di Medicina del Sonno dell’Università Cattolica hanno evidenziato la presenza di un’alterazione della qualità del sonno in un’ampia popolazione di pazienti affetti da FSHD associata ad una elevata prevalenza di disturbi respiratori notturni, alla presenza di dolore muscolo-scheletrico e alla ridotta mobilità notturna. Gli organizzatori del Congresso hanno invitato il dott. Giacomo Della Marca, responsabile del Laboratorio di Medicina del Sonno, a presentare e discutere i risultati degli studi condotti presso il Policlinico Gemelli con il supporto dell’Associazione di pazienti affetti da tale forma di distrofia muscolare FSHD Italia ONLUS.

Categorie:

In collaorazione con OMAR:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia con una donazione online

Scegli tu quanto donare (minimo 5€) clicca nella casella per modificare la cifra

Seleziona il metodo di pagamento
Accedi al tuo account (opzionale)

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 5,00€ One Time