FSHD Italia APS

Grant internazionale al Dott. Giorgio Tasca 2015

2015-grant-tasca-evidenza
Giorgio Tasca, neo-dottore in Neuroscienze dell’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, è risultato vincitore di un grant di ricerca assegnato dalla “FSH Society”, Associazione americana no profit leader mondiale nella lotta contro la Distrofia Muscolare Facio-scapolo-omerale, per nuovi studi su questa grave malattia muscolare degenerativa.

tascaGiorgio Tasca, neo-dottore in Neuroscienze dell’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, è risultato vincitore di un grant di ricerca assegnato dalla FSH Society, Associazione americana no profit leader mondiale nella lotta contro la Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale, per nuovi studi su questa grave malattia muscolare degenerativa.

Il progetto di ricerca, che ha la durata di un anno, riguarda lo studio delle alterazioni infiammatorie nella Distrofia Muscolare Facio-scapolo-omerale (Microdialysis for the study of inflammatory features in Facioscapulohumeral muscular dystrophy) ed è stato approvato lo scorso febbraio dal Comitato scientifico consultivo della Società, da cui ha ottenuto un finanziamento di 70.000 dollari. Il progetto verrà realizzato dal dr. Tasca sotto la direzione del prof. Enzo Ricci, docente dell’Istituto di Neurologia della Cattolica e Presidente scientifico dell’Associazione FSHD ITALIA ONLUS. Obiettivo dello studio è chiarire i meccanismi infiammatori che sottendono le fasi precoci della malattia in funzione di futuri trials farmacologici. Questo progetto si inserisce in un’ampia attività clinica e di ricerca che vede l’Istituto di Neurologia della Cattolica e il Policlinico Gemelli in prima fila nella presa in carica dei pazienti affetti da Distrofia Muscolare Facio-scapolo-omerale. Tale attenzione è ulteriormente testimoniata dall’attivazione di un percorso dedicato alla patologia in cui saranno affrontate, in modo multidisciplinare, le problematiche muscolari, ortopediche, riabilitative, e fisiatriche, con attenzione alle problematiche nutrizionali e dei disturbi del sonno.

Categorie:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Sostieni FSHD Italia con una donazione online

Scegli tu quanto donare (minimo 5€) clicca nella casella per modificare la cifra

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Trattamento Dati Obbligatorio
Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Procedi con la Donazione di: 5,00€ One Time